In occasione del 25° anniversario del Royal Oak, nel 1997, Audemars Piguet presentò la più piccola iterazione del suo famoso orologio ottagonale: il Mini Royal Oak ref. 67075, che misurava solo 20 mm. Le dimensioni ridotte del cosiddetto Mini Oak sono state rese possibili dal movimento al quarzo Jaeger-LeCoultre Calibro 2601, supercompatto e ultra-sottile. Per il 2024, il Mini Oak è tornato, ma con un tocco in più, più elegante e più efficiente dal punto di vista energetico. Disponibili in bianco, giallo o rosa, i nuovissimi Audemars Piguet Royal Oak Mini Frosted Gold Quartz replica orologi sono in linea con l’attuale ciclo di mania per i piccoli orologi falsi.
I moderni Mini Oak misurano 23 mm di diametro e appena 6,6 mm di spessore. Sebbene siano leggermente più grandi del loro antenato degli anni ’90, si tratta comunque di un orologio replica Italia molto piccolo. Infatti, il Royal Oak Mini da 20 mm è l’orologio più piccolo dell’attuale catalogo di AP. Come il primo Mini Oak, le nuove versioni sono realizzate interamente in oro 18 carati (ma ora in tre tonalità), dalla cassa al bracciale. Tuttavia, brillano ancora di più grazie alla finitura oro smerigliato, la tecnica decorativa guidata da Carolina Bucci (basata su un’antica pratica di gioielleria fiorentina) che Audemars Piguet replica utilizza dal 2016 e che prevede la realizzazione di micro-impronte con uno strumento a punta di diamante. Il risultato è una superficie d’oro che brilla come se fosse carica di gemme preziose. Alcuni elementi della cassa, della lunetta e del bracciale, così come l’intera corona di carica, non sono in oro smerigliato, ma presentano invece finiture spazzolate o lucide, creando un sorprendente contrasto di texture.
Commentando le nuove Mini Oak, Ilaria Resta, Chief Executive Officer di Audemars Piguet, ha dichiarato: “Queste mini creazioni rendono omaggio non solo alla lunga tradizione di Audemars Piguet di orologi replica svizzeri in miniatura e di gioielleria, ma anche alle donne che hanno lasciato il segno nella storia del marchio, tra cui Jacqueline Dimier, a cui dobbiamo il primo Royal Oak da donna, e Carolina Bucci, la mente dietro la finitura Frosted Gold.”
Un altro elemento strutturato è il caratteristico motivo Petite Tapisserie sul quadrante, in un colore che si abbina al resto dell’orologio replica. A parte il motivo, il quadrante è semplice, con una coppia di lancette per le ore e i minuti che puntano su indici applicati, tutti luminosi.
In linea con la tradizione dei Mini Oak, gli orologi contemporanei Royal Oak Mini Frosted Gold replica sono alimentati al quarzo e si affidano al Calibro 2730 con un’autonomia di 94 mesi. Audemars Piguet afferma che il movimento è dotato di un “interruttore” che consente di disattivare temporaneamente la batteria estraendo la corona. Sempre secondo AP, il movimento è rifinito con “decorazioni raffinate”, ma dovremo credere alla parola del marchio poiché il calibro al quarzo è nascosto sotto il fondello in oro massiccio. I nuovi Audemars Piguet Mini Oak sono impermeabili fino a 50 metri.
Oltre a questi Mini Oak e al non convenzionale [RE]Master02 recentemente presentato, Audemars Piguet ha anche annunciato un nuovo materiale proprietario chiamato Chroma Gold, una lega d’oro multicolore creata con la tecnologia SPS (Spark Plasma Sintering). Sebbene AP abbia finora presentato solo un prototipo di questo nuovo metallo, non mi stupirei se nel prossimo futuro un Mini Oak venisse vestito con questa lega d’oro a tre colori.