L’ispirazione per questa nuova audace referenza risiede nell’affetto condiviso per il colore rosa dai vari ambasciatori del marchio Tudor, come David Beckham, la cui squadra del Miami CF indossa il rosa per distinguersi, Jay Chou, che Tudor sostiene essere “proprietario del colore rosa” (affermazione che vi lascio valutare da soli) e il leader della corsa ciclistica Giro d’Italia di cui Tudor è cronometrista ufficiale. Essendo una persona che ha a cuore gli orologi replica e l’orologeria più di quale cantante taiwanese possa rivendicare un colore, spero che mi perdonerete se passerò rapidamente a parlare dell’orologio replica in sé.
Qualcosa mi dice che nei prossimi anni assisteremo a un’impennata di orologi replica di lusso rosa, dato che i marchi e i loro clienti hanno esaurito tutti i neri, gli argenti, i bianchi, i blu e i verdi del mondo e sono alla ricerca di qualcosa di diverso che li entusiasmi. Guardando il nuovo Tudor Black Bay Chrono Pink, la ricetta “orologio con quadrante rosa” sembra funzionare e, a titolo personale, non vedo l’ora che arrivino altri orologi falsi rosa da Tudor e da altri.
Essenzialmente, con due modifiche degne di nota: Un quadrante rosa bombato e un bracciale a cinque maglie. Tudor non lo specifica, ma credo che sia la prima volta che il Black Bay Chrono replica è dotato di questo bracciale ispirato al Giubileo e, francamente, gli sta benissimo. È un bracciale morbido e confortevole, reso ancora più comodo dalla presenza della chiusura a regolazione rapida Tudor “T-fit” che conosciamo e amiamo.
Per quanto riguarda il quadrante, Tudor afferma che “il Black Bay Chrono Pink potrebbe non essere adatto a tutti, e va bene così perché ne verranno prodotti pochi”. Per un’industria il cui principale incubo in termini di pubbliche relazioni è stato la gestione della FOMO (fear of missing out) dei clienti e il suo dilagante sfruttamento da parte dei flipper, per alcuni potrebbe essere un po’ troppo presto. Limitare la produzione di orologi di cui un marchio non è esattamente sicuro è una pratica diffusa in tutto lo spettro dei marchi, indipendenti o meno.
Forse converrete che Tudor replica ha fatto la cosa giusta non ponendo un limite ridicolmente basso a quello che probabilmente sarà un orologio replica molto popolare (come ha fatto Breitling con il primo SuperOcean Rainbow), il che le consentirà di mantenere questo orologio in produzione un po’ più a lungo. Speriamo che il pigmento rosa non scarseggi in Svizzera e che la produzione non debba essere limitata per qualche ragione difficilmente comprensibile.
L’imitazione del Tudor Black Bay Chrono Pink ha una cassa di 41 mm in acciaio inossidabile 316L con lunetta fissa in acciaio con inserto in alluminio anodizzato e vetro zaffiro bombato. Sotto il quadrante bombato si nasconde il calibro di manifattura MT5813, una versione rielaborata del famoso calibro cronografico di manifattura B01 di Breitling.